Caratteristiche - officinero-bo.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

Caratteristiche

Valvole a flusso traversato
 

CARATTERISTICHE

 
 

LE NOSTRE VALVOLE SONO ASSEMBLATE, TARATE E OTTIMIZZATE IN FABBRICA IN TUTTI I LORO PARAMETRI. I TERMINALI DI TUBAZIONE SALDATI ALLE VALVOLE IN ENTRATA - USCITA GARANTISCONO L'INVIOLABILITA' DEL SUO DELICATO EQUILIBRIO E FAVORISCONO LA FLANGIATURA ALLE LINEE PNEUMATICHE ESISTENTI, PRESERVANDO LA VALVOLA DA INCONVENIENTI, ANCHE INVOLONTARI, DOVUTI AL COLLEGAMENTO DIRETTO CON LA LINEA DI CONVOGLIAMENTO.

QUESTO SIGNIFICA, INOLTRE, UNA MAGGIORE SEMPLICITA' E SICUREZZA DI INSTALLAZIONE, LA CERTEZZA CHE I PARAMETRI PER CUI LA VALVOLA E' STATA CERTIFICATA RIMANGANO INALTERATI E, NON ULTIMO, ANCHE UN SIGNIFICATIVO RISPARMIO ECONOMICO ED ENERGETICO.

POTRETE ELIMINARE, INFATTI, TUTTE QUELLE SOLUZIONI PALLIATIVE MA NON RISOLUTIVE ADOTTATE PER COMPENSARE LA SCARSA EFFICIENZA E/O LE PERDITE DI CARICO DI ALTRE VALVOLE, IN QUANTO LE PERDITE DI CARICO DELLE NOSTRE VALVOLE SONO ASSOLUTAMENTE TRASCURABILI ( vedi grafici ) E L'EFFICIENZA SARA' TANTO PIU' ALTA QUANTO LO SARA' CONSENTITO DAL RESTO DELL'IMPIANTO
.

IN ZONE ATEX, LA SICUREZZA SARA' GARANTITA DALLA SEVERITA' DELLE NOSTRE CERTIFICAZIONI.

Le nostre valvole sono generalmente adatte per la movimentazione di ogni tipo di materiale ma, poichè è possibile personalizzarle per ottenere la massima efficienza con ogni tipo di prodotto, prima della scelta definitiva consigliamo di contattarci, comunicando il tipo di materiale in questione, il suo peso specifico e la portata richiesta, in modo da poterci permettere di consigliare la soluzione migliore.
Ed ora alcuni cenni sulle caratteristiche e funzionalità :

STATORE : L'interno deve essere perfettamente liscio e senza impurità. Può anche essere rivestito con diversi processi di nichelatura chimica.

ROTORE : In acciaio temprato, viene bilanciato durante l'elettrosaldatura delle lamine e quindi regolato in posizione operativa tramite gli appositi registri micrometrici. Viste le strettissime tolleranze in gioco, deve garantire una rotazione precisa e regolare con minimo stress per cuscinetti e tenute. Basilare per la ricaduta sulle perdite di carico, evidenzia ottima funzionalità: ad ogni rotazione, 2/3 settori svolgono la funzione di trasporto mentre 7/8 lamine sono sempre in funzione di chiusura. Il volume di carico dei settori è proporzionato alla ricettività delle bocche di carico/scarico.

BOCCA DI SCARICO : Con geometria ottimizzata per favorire l'inserimento del materiale nel flusso pneumatico minimizzando le turbolenze.

TUBI DI RACCORDO : Le nostre valvole sono fornite con 30/40 cm. di tubo saldato allo statore sia in entrata che in uscita. Questo per garantire che il delicato equilibrio esistente fra la bocca di scarico e la tubazione pneumatica di convogliamento non venga compromesso e per favorire la flangiatura alle tubazioni dell'impianto.

TENUTE FLUSSATE : Disponibili per tutti i modelli delle linee TS - TNAS, sono utili per operatività con materiali particolarmente ostici. Non influiscono sugli altri parametri della valvola.

Dunque la nostra valvola funziona, a grandi linee, secondo il principio degli Airlocks ( o camere di compensazione ) per cui risulta evidente la dipendenza dagli altri componenti di un impianto.
Per questo occorre valutare con attenzione la scelta di questo tipo di valvola ed è indispensabile l'armonizzazione con il resto dell'impianto.

NOTA : LE VERSIONI COMPARTIMENTANTI BIDIREZIONALI CERTIFICATE EN 15089 SONO FORNITE ESCLUSIVAMENTE CON I NOSTRI RIDUTTORI ATEX INSTALLATI.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu