Progettazione - officinero-bo.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progettazione

Macinacaffè RW-70
 

PROGETTAZIONE  E  CARATTERISTICHE  GENERALI



PUNTO DI PARTENZA
E' STATA LA VOLONTA' DI RISOLVERE I PROBLEMI PIU' COMUNI CHE AFFLIGGONO QUESTO TIPO DI MACCHINE:

AFFIDABILITA'...............................  Costanza di prestazioni nel tempo
STABILITA' E PRECISIONE        Mantenere nel tempo la macinatura impostata
TEMPERATURA DI ESERCIZIO   Importante per evitare che, a causa di calore e/o umidità eccessivi, il caffè perda parte del suo aroma (Reazioni di Maillard) e si costituiscano
                                                      agglomerati e/o incrostazioni sulle macine, compromettendo la qualità del prodotto finale.
EFFICIENZA ...................................   Incrementare il più possibile il tasso di produttività della macchina.    
MANUTENZIONE  .........................  A volte difficoltosa - Tempi di attesa per l'intervento dei tecnici - Reperibilità ricambi - costi in generale

PUNTO DI ARRIVO : UNA NUOVA GENERAZIONE DI MACCHINE PER MACINARE IL CAFFE' CON LE ATTENZIONI DI UN APPASSIONATO PUR ESSENDO SOLIDA ED EFFICIENTE; NESSUN DEGRADO AROMATICO DEL CAFFE' MACINATO, MANUTENZIONE SEMPLICE E VELOCE.

ECCO LE NOSTRE SOLUZIONI :

AFFIDABILITA'
E' uno dei capisaldi della nostra filosofia aziendale e, per tenervi fede, nelle fasi di progettazione e sviluppo, la scelta dei materiali e la cura dei particolari è stata letteralmente maniacale, adottando caratteristiche costruttive e di assemblaggio già ampiamente collaudate su altri prodotti, ove fosse possibile, oppure testando nuove e diverse soluzioni, anche referenti a tecnologie parecchio diverse tra loro, per ottenere la massima sinergia operativa tra le varie parti in movimento.
Sono state provate configurazioni meccaniche ed elettroniche, adottando componenti diversi e di diversi produttori, quando non fosse possibile realizzarli nelle nostre officine, il tutto per ottenere la massima efficienza, puntando sempre alla semplicità di funzionamento e all'eccellenza qualitativa che sono alla base della nostra filosofia di progettazione.
RW - 70 è il risultato di tutto questo: realizzato con telaio in acciaio e pannelli di finitura in lamiera d'acciaio verniciata. Supportano la struttura 4 piedini ammortizzanti regolabili per ridurre al minimo rumorosità e vibrazioni durante il funzionamento. In acciaio AISI 400 sono anche la tramoggia di carico e il modulo di collegamento alla camera macine. Un regolatore meccanico micrometrico con indicatore consente la regolazione delle macine. Il pannello comandi, dotato di semplici pulsanti illuminati con scritta sottostante, permette l'avvio, la modifica e l'arresto dell'attività. Nel medesimo pannello è incorporato un contatore che indica le ore di effettivo funzionamento in modo da facilitare qualunque calcolo gestionale e i tempi di manutenzione programmata.
STABILITA' E PRECISIONE
Le macine sono costituite da un supporto in acciaio e dal disco triturante in lega speciale rivestita in Nitek ( ispirandoci alle norme FDA americane relative al comparto alimentare) in modo da aumentarne l'efficienza, facilitarne la sostituzione ed evitare incrostazioni e persistenza indesiderata del prodotto macinato. Un controtelaio dedicato contribuisce alla stabilità del gruppo e ad abbattere molto efficacemente eventuali vibrazioni. I fissaggi sono stati progettati (e collaudati) in modo che mantengano la loro saldezza nel tempo ed indipendentemente da qualsiasi fattore esterno. Il regolatore dello spazio intercorrente fra le macine agisce in modo continuo ed estremamente preciso, sfruttando le caratteristiche di un gruppo meccanico micrometrico che ne stabilizza la regolazione quando viene individuato il punto ottimale.
TEMPERATURA D'ESERCIZIO
E' forse la caratteristica più importante di RW-70. E' opinione di molti operatori che, dopo la tostatura, il processo di macinazione è la fase più delicata per l'ottenimento di un buon prodotto. Il surriscaldamento di un macinacaffè durante il funzionamento è una delle cose peggiori che possano accadere. Una temperatura alle macine di 45/50° è già pericolosa, non per la macchina che potrà continuare tranquillamente il suo funzionamento, ma per il caffè che, a causa del calore eccessivo ( vedi "Reazioni di Maillard "), perderà sicuramente parte del suo aroma fino ad arrivare, nei casi peggiori, a recepire quel retrogusto così fastidioso di bruciaticcio che a tutti, presumo, una qualche volta sarà capitato di sperimentare (ed ecco rovinato il piacere della tazzina di caffè).
Per non incorrere in tutto questo, la linea di lavoro di RW-70 è climatizzata in modo omogeneo da un gruppo refrigerante (utilizzante liquidi idonei per l'industria alimentare ) che opera secondo uno schema di nostra progettazione e garantisce, a regime, una temperatura uniforme di 25 gradi centigradi (col 10% di tolleranza a seconda del tipo di caffè macinato ), alle macine, alla camera che le contiene fino al miscelatore di scarico. Un bel risultato, vero?
Il prodotto macinato si avvia, quindi, verso il terminale di scarico e può essere raccolto in un contenitore o essere convogliato verso altri processi ( sottovuoto - lattine etc. ). A tale proposito, cioè nel caso in cui il prodotto in uscita non fosse visibile, nella parte inferiore del terminale è stato collocato un piccolo serbatoio con sonda estraibile, in modo da poter controllare in qualsiasi momento il corretto funzionamento del processo.
E' importante rimarcare il fatto che il caffè, durante tutto il percorso di lavorazione, viene a contatto esclusivamente con superfici lisce rivestite in Nitek (interno/esterno), in modo da evitare nel modo più assoluto qualsiasi tipo di contaminazione e/o il ristagno di residui del prodotto macinato.
Il terminale di scarico del miscelatore, su richiesta, può essere predisposto per qualunque tipo di aggancio ad altri macchinari e/o linee di trasporto.
QUANTITA' DI PRODOTTO LAVORATO
RW-70 è in grado di lavorare mediamente oltre 320 Kg. / ora di prodotto senza alcun problema o interruzioni. La tranquillità di utilizzo è ulteriormente incrementata dagli allarmi di malfunzionamento che interverrebbero istantaneamente al verificarsi di un'anomalia.
MANUTENZIONE
Molto semplice, come da progetto. Ogni macchina è dotata della funzione " RICERCA GUASTI ", in grado di eseguire un test diagnostico su tutti i componenti della parte elettrica ed individuare il modulo difettoso. E' sufficiente seguire le istruzioni della guida allegata per poter sostituire a colpo sicuro il componente, utilizzando i ricambi originali forniti con il  " KIT RICAMBI " in dotazione.
Anche la sostituzione delle macine è stata semplificata al massimo ed esaurientemente illustrata nella relativa sezione del manuale.
EFFETTI COLLATERALI
Durante le prove a cui abbiamo sottoposto RW-70 è emersa un'altra caratteristica interessante : utilizzando le stesse macine, è in grado di triturare egregiamente anche altre spezie. Noi l'abbiamo provato con Noce moscata, pepe, peperoncino, soia e cannella con ottimi risultati: a voi l'intraprendenza di sfruttare al meglio questa versatilità.

Se poi vorrete toccare con mano quanto sopra descritto, siamo disponibili per una sessione di prova presso le nostre officine. Contattateci per fissare l'appuntamento ed avremo il piacere di fare conoscenza in compagnia di una buona tazza di caffè !

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu